
3 feb 2025
In attenta e continua opera di valorizzazione della nostra RSA Il Giardino Sul Lago , abbiamo pensato necessario il restauro del nostro crocifisso
In attenta e continua opera di valorizzazione della nostra RSA Il Giardino Sul Lago , abbiamo pensato necessario il restauro del nostro crocifisso, un esempio di come l'arte è da sempre anche espressione della Fede.
Volendo tributare un atto di rispetto alla sua importanza storica e culturale e alla fede delle persone che lo venerano, abbiamo dato vita a un progetto di restauro per riportare alla sua antica gloria il crocifisso ligneo della nostra Cappella mirante lo splendido lago di Como e i suoi monti.
L’opera d'arte sacra è quindi stata ristrutturata con cura e dedizione da due dipendenti con capacità artistiche. ùI due “artisti” hanno lavorato con passione e cura per riportare alla luce e alla bellezza originale quest'opera, che ora può essere ammirata e venerata da tutti.
Il processo di restauro ha previsto la rimozione delle parti danneggiate e la loro sostituzione con gesso, al fine di ripristinare l'integrità strutturale dell'opera.
Successivamente, l'intero crocifisso è stato ricolorato con acrilici di alta qualità, riportando alla luce i colori originali e donando nuova vita all'opera.
A seguito di ciò, Don Francesco Bernasconi ha celebrato una S. Messa di benedizione del crocifisso consacrandolo nuovamente come oggetto di culto e devozione.
Ora possiamo affermare che: Il primo dei nostri Amici ha trovato la sua Cura ed è tornato nella sua Casa.

