
24 mag 2025
Seconda giornata conviviale progetto memoria: ricordi da un'altra epoca.
Il 24 maggio 2025, nei nostri locali, si è svolto il secondo incontro conviviale dal tema “il Giardino si racconta” dal tema “Progetto memoria: ricordi da un’altra epoca”.
Il 24 maggio 2025, nei nostri locali, si è svolto il secondo incontro conviviale dal tema “il Giardino si racconta” dal tema “Progetto memoria: ricordi da un’altra epoca”.
Alla cittadinanza è stato esposto il percorso sensoriale realizzato con opere realizzate dagli Ospiti e dall’equipe educativa che nei mesi precedenti ha raccolto loro testimonianze attraverso laboratori di reminiscenza volti a far affiorare i ricordi, i proverbi, le ricette e il dialetto. Il percorso sensoriale effettuato tramite l’uso dei cinque sensi, della memoria e della socializzazione, è stato articolato in 7 stand sui quali era possibile fare il confronto tra il passato e il contemporaneo.
Gioiose reazioni ha suscitato l’intervento sinfonico del Corpo Musicale Dongo, apprezzato anche da chi è rimasto ai piani superiori ed anche quello del Coro della Parrocchiale, che ha emozionato tutti i presenti per i brani revival e di cultura popolare del territorio.
Dopo che il nostro Parroco, don Ivan Manzoni, ha espresso accalorate parole di conforto religioso e ha riservato una benedizione particolare per l’opera della RSA, dei suoi lavoratori e per tutti gli ospiti, particolarmente gradito è stato l’intervento del nostro Presidente, Samuele Alghisi, che ha testimoniato l’amore ritrovato nella particolare relazione fra la RSA e il territorio, ha ricordato quanto è preziosa l’opera e quanto sia necessaria la proficua presenza di personale votato all’umanizzazione delle cure offerte così come dimostrato dagli operatori della RSA Il Giardino sul Lago.
Il Direttore Generale Roberto Bogino, riconoscendo, anche quest’anno il grande valore dell’impegno nel volontariato ha donato, a nome della Fondazione Enrico Falck ETS, una targa a Anna De Lorenzi ringraziandola per la sua costanza.
Gustoso, infine, il supporto degli Alpini della Sezione di Dongo, che hanno offerto una deliziosa polenta taragna gradita da ospiti e famigliari.
Numerose sono state le autorità intervenute, fra le quali, la Consigliere Regionale Gigliola Spelzini, il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il Presidente della Comunità Montana Valli del Lario e Ceresio e sindaco di Dongo Mauro Robba, i Sindaci di Garzeno e Gravedona Eros Robba e Cesare Soldarelli, il Presidente dell’Autorità Bacino del Lario e dei laghi minori Luigi Lusardi, il Vicepresidente della Camera di Commercio di Como Giuseppe Rasella, il Presidente del G.A.L. Alto Lario Giuseppe Frascarolo, gli ex sindaci di Dongo Giovanni Muolo e Virginio Lillia.